giovedì 1 aprile 2010

Surf and Cevice di Salmone e Mango con fluido magico al Miele, Erba finocchiella e Zafferano



Avete visto "The beach", il film girato sulla meravigliosa isola di Phi Phi Le in Tailandia? 
Esiste una spiaggia qua in Australia un pò più intima e desolata, che assomiglia fisicamente e "psicologicamente" a quella del film. Nascosta in una baia è di gran lunga la spiaggia più bella e radiosa nei dintorni di Byron Bay... Ieri mi trovavo a fare surf proprio li, nella "spiaggia bianca", le buone vibrazioni mi hanno regalato un momento in cui ogni molecola d' acqua si trovava in perfetta armonia con l' universo, mentre l' oceano si avvolgeva intorno a me in un equilibrio costante, liscio e verde smeraldo.   




L'esperienza mi ha ispirato una ricetta
Salmone guarnito con un' armonia di spezie colorate e prelibate. 

La ricetta è stata un work in progress, ieri quando ho pubblicato il post era ancora un' immagine nella mia mente, oggi realizzandola mi sono accorta di alcune cose e l' ho un pochino modificata per esempio aggiungendo la cipolla.
Spero vi piaccia!




Cevice di Salmone e Mango con fluido magico al Miele, erba Finocchiella e Zafferano









Ingredienti:Per 4 persone

- 4 filetti di salmone
 da 100 g ciascuno
- 2 
manghi maturi
- 1 cucchiaio di 
miele di fiori
- il 
succo di 1/2 limone
- il succo di 1/2 arancia
- 1 cucchiaino di 
salsa di soia
- 1 cucchiaino di pepe

- sale quanto basta
- 1/2 Cipolla Rossa
- 1 cucchiaino di semi di papavero

- 1  cucchiaino di  erba finocchiella 
- alcuni stami di zafferano
- a piacere delle uova di salmone (caviale)


Pane ed avocado per accompagnare...

 Mescolate il miele, la salsa di soia, i succhi di limone e arancia, e il pepe in un contenitore abbastanza capiente da contenere i filetti di Salmone, immergeteli nel fluido "magico", girandoli da tutti i lati e poi coprite con della pellicola trasparente e facendoli marinare per un'ora, girandoli dopo 30 minuti.

 Tagliate il mango in due nel senso della lunghezza, togliete delicatamente il nocciolo seguendo i bordi con un coltello appuntito, tagliare il mango in 16 lamelle fine, come da figura. Disponete alcune lamelle a rosone su 4 piatti e tagliate il resto del mango a dadini. 

Prendere i filetti di salmone dalla marinata, sgocciolarli, tagliarli a cubetti piccoli e mescolali delicatamente con i dadi di mango e  e aggiungere un paio di pizzichi di sale.


 Con un pennello, ungete prima di olio e poi di marinata 4 bicchieri o coppette, riempirli di Cevice di salmone e metterli in frigo fino al momento di servire.  






Scaldare il pane o la pizza nel forno e una volta abbrustolito spalmarci sopra dell' avocado, metterci un pizzico di pepe e un filo  d' olio d' oliva. 

All'ultimo momento, girate i tegamini con un colpo secco sui piatti, mettere sulla sommità del cevice lunette di cipolla rossa spolverare di  erba finocchiella, semi di papavero e qualche filetto di zafferano e servire subito. 

Se gradito aggiungete un cucchiaino di uova di salmone


Credo sia une delle mie ricette nella TOP 5 ... 










Il meraviglioso Fiore dello Zafferano 




Dicono che lo zafferano (Crocus Sativus) possa causare enormi picchi di energia sessuale o sentimenti di amore - forti e travolgenti.



"Ci sono poche parole suggestive come lo zafferano. Nel corso di migliaia di anni ha profumato le sale dei palazzi di Creta, reso Cleopatra più seducente e condotto crociati e contadini tedeschi verso la morte. Mentre le spezie che hanno spinto avventurieri fino agli estremi confini della terra, come la cannella, la noce moscata, e lo zenzero, sono diventate di luogo comune, lo zafferano rimane allettante ed esotico. Solo gli stami essiccati della fioritura autunnale del croco viola, potrebbero essere polvere di fata ".
Da "The Secret of Zaffron: The Vagabond Life of the Most Seductive Spice" da Willard Pat



 In india il colore nella parte superiore della bandiera nazionale è ufficialmente chiamato zafferano profondo. Sulla bandiera il colore dello zafferano dovrebbe rappresentare il sacrificio e la rinuncia del materialismo, il colore verde rappresenta la prosperità e il bianco la ricerca della verità e della pace. Il chakra nel mezzo simboleggia il continuo progresso ed evoluzione. 






A proposito di zafferano...The Gates è un'installazione d'arte di Christo e Jeanne-Claude. Gli artisti hanno installato a Central Park nella città di New York,  7.503  "cancelli" di metallo lungo 23 miglia (37 km) . Da ogni porta scendeva un pezzo di bandiera a forma di tessuto color Zafferano profondo La mostra si è svolta nel febbraio del 2005.








3 commenti:

Samantha ha detto...

Certo che hai scelto di vivere in un posto davvero meraviglioso! Belli i tuoi racconti!
Ciao.

Unknown ha detto...

Ciao, ho scoperto il tuo blog quasi per caso e ne sono rimasto affascinato ! Ieri ho provato questa ricetta e gli involtini vietnamiti ... mmm, deliziosi ! Per non parlare della bella figura con la mia ospite :)

Spero non smetterai di riempire le pagine di questo blog di tali squisitivitivitivtita':)

Eat and Surf... ha detto...

Grazie !!!!