martedì 30 marzo 2010

Tonno Tataki marinato all' Arancia, in crosta di Sesamo con emulsione di Basilico e artigli di Cipolla





In Italia sta arrivando l' estate e creare un piatto delizioso, fresco e veloce come questo farà felici tutti i commensali, una gran soddisfazione per gli occhi e per il palato... (e farà sembrare la dieta un piacere). Questa è la mia versione di un piatto che uso mangiare al mio Sushi bar preferito qui a Byron Bay. Aggiungere al giappone un sapore italiano gratifica il gusto e la vista. 


Ingredienti per 4 persone


Emulsione di Basilico:


Basilico   50 grammi di basilico

Olio extravergine di oliva ½ bicchiere.


Formaggio grattugiato    6 cucchiai da cucina di Parmigiano Reggiano e 2 di Pecorino


Aglio      2 spicchi


Pinoli      1 cucchiaio da cucina. (a me piace molto sostituire i pinoli con degli anacardi). Per l' "attivazione" Mettere la frutta da guscio a bagno per 4 ore (è più digeribile)

Sale grosso qualche grano


Mettere tutti gli ingredienti in un trita tutto o usare il mini piper e tritare finché non  si raggiunge ad una consistenza cremosa. (si può usare anche il mortaio) 




Tonno Tataki:


Filetto di Tonno freschissimo 400 grammi ogni filetto tagliato in modo che risultino filetti grandi come il palmo di una mano


Semi di Sesamo bianco 6 manciate Io non ne avevo ma volendo per dare più colore si può mischiare o sostituire con il  sesamo nero o semi di papavero.


Succo di un' arancia 


Salsa di soya 2 cucchiai


Olio extravergine d' oliva un pochino per ungere una padella rigorosamente anti-aderente


Cipolla bianca o rossa 1/4 tagliata a fettine come da foto


Marinate il tonno per 15 minuti nella salsa di arancia e soya.
Scolatelo e adagiate i semi di sesamo su un piatto, cospargete i filetti premendoli sul sesamo . Mettere l' olio nella padella antiaderente accendere il fornello e lasciare a fuoco alto. Aspettate che l' olio sia ben caldo e scottate il tonno su tutti i lati aiutandovi con una forchetta. Tagliate il tonno a strisce erte l'interno deve essere di un bel rosso vivo.
Adagiare due cucchiaini di pesto su un piatto e disporre le fettine di tonno, posare sul di esso le fettine di cipolla e gustare, magari con un calice di Falanghina Mastroberardino ( beati voi!  Qua in Australia ce lo sognamo).