venerdì 26 marzo 2010

Base di Cioccolata e Tartufi al cacao e mistero di menta









Questa base è utile per creare molti dolci, questa volta la useremo per creare dei Tartufi al Cacao al mistero di Menta.


In Italia l' olio di Cocco potete trovarlo qua ve lo spediscono a casa. http://www.vitaminity.com/shop/details.asp?ProdId=COC01






(Prima di cominciare mettere a bagno "attivare" due tazzine di pinoli o anacardi per 4 ore, vi serviranno successivamente per la crema di menta)


Chocolate base:


4 tazzine di Cacao in polvere ( io ho usato dei semi di cacao organici, è la cioccolata nella sua forma originale, sono buonissimi )
1/2 Cucchiaino di estratto di Vaniglia
2 tazzine di Olio di Cocco
1/2 cucchiaino di Cannella in polvere
2 tazzine di succo d' Agave o di Miele
2 pizzichi di sale


Adagiare gli ingredienti in un  robot trita tutto (accendere lo stereo ad alto volume io ho ascoltato il Soundtrack di "In to the Wild " di Eddie Vedder cantante dei Pearl Jam se non avete visto il film lo consiglio vivamente è emozionante) e tritare fino a che gli ingredienti non diventino una purea...
Annusatela e assaggiatela mi saprete dire perché i Maya lo chiamavano "il cibo degli dei"...


Mettere in un contenitore di vetro e lasciare riposare in frigo per 2 ore.


Vi avevo promesso che avrei creato una ricetta con il Cocco Thai...




Tartufi al Cacao con mistero di Menta
Ingredienti per 7 Tartufi


Base al Ciccolato (precedentemente preparata)


4 tazzine di Menta fresca
2 tazzine di Pinoli o Anacardi (precedentemente attivati)
1/2 cucchiaio di Estratto di Vaniglia
1 tazzina di Sciroppo d' Agave o Miele
1 tazzina di latte di Cocco Thai
2 tazzine di polpa di Cocco Thai ( si scava con un cucchiaio all' interno della noce di cocco)
Cioccolato in polvere


Lasciando da parte il cioccolato in polvere e la Base di cioccolata che dovrà restare in frigo. Mischiare in un trita tutto gli ingredienti  fino a che la mistura non appaia ricca e cremosa.
Prendere la base di cioccolato dal frigorifero e con un cucchiaino estrarre la quantità di base necessaria per creare dei quadrati di 5 Cm e stenderla su un foglio di pellicola di plastica. Mettere un cucchiaino di crema di menta al centro del quadrato.  Aiutandoci con la pellicola tiriamo su e facciamo incontrare i lembi del quadrato di base di cioccolata, cerchiamo di chiudere il tartufo facendo aderire e schiacciando insieme tutti i lati del quadrato ( non importa se esce un pò di crema), tenendo sempre il tartufo avvolto nella pellicola e poi chiudendola a caramella su un lato. Mettiamo i tartufi in frigorifero per un ora, potremo dare una forma più arrotondata al tartufo una volta estratti dal frigo. Togliere la pellicola dai tartufi, mettere il cioccolato in polvere in un piatto e rotolare i tartufi sul cioccolato. Naturalmente oltre ad essere crudi , non avreste mai sospettato che la ricetta è completamente priva di zucchero, latticini o glutineCosa c'è di più buono e perfetto???