martedì 9 marzo 2010

Il misteo dell' agenda sull' asfalto

Mentre ero in acqua a fare surf con Peppe a Tallow Beach, onde carine sulla metrata,  fantasticavo sulla cucina e mi è venuto in mente un' esperienza vissuta tanti anni fa (...)  Kosher (l'insieme di regole religiose che governano la nutrizione degli Ebrei osservanti) e mi domandavo se esistesse una cucina Kosher per crudariani e quale mistero si cela dietro a questo approccio al cibo, che all' epoca mi incuriosiva, ma non abbastanza da andarlo a cercare su google.  Dopo il surf, di ritorno dal super-market, mi fermo in videoteca, Peppe nota un' agenda in mezzo alla strada , era a una ventina di metri di distanza: "chissà di chi è?" gli chiedo. Lui mi risponde: "la possiamo prendere e portare in Polizia, magari riescono a rintracciare il proprietario". Senza farne una questione di lana caprina, chi di voi avrebbe avuto un pensiero del genere verso un' agenda trovata per strada? Sinceramente? Io no! Non mi sento ancora totalmente immersa nel senso civico proprio di questa fetta Australe di pianeta.
Insomma pieni di pie intenzioni, presa sta specie di agenda scopriamo che non era un agenda, ma un libro di cucina KOSHER! Questo è decisamente un segno mandato da Jhwh! יהךה 
TO BE CONTINUED...







Come fare dei rotolini mediterranei Raw o Crudi!!!

Dunque, oggi per colazione (dalla foto non credo trapeli che stavo ancora dormendo) ho avuto l' ispirazione giusta e ho preparato il seguente juice Antiossidante che ho chiamato "Bomba alla Daz", con il mio fedele ed impossibile da pulire Juicer da 10 $ comprato al Pawn Shop al centro di Byron Bay...
Prima di darvi la ricetta vorrei fare un pò di "gossip" o un pò di "lava e asciuga". La notizia riguarda un pittore, no non è Damiano Tullio, sul quale mi accadrà di sparlare molto presto.
Il personaggio in questione è francese e uno dei maggiori esponenti dell' impressionismo, avete già capito di chi stò parlando? Bravi! Si è lui Manet, uno dei miei artisti preferiti, vi chiederete perché proprio lui? E soprattutto che cosa centrava con la colazione? Ma perché il malandrino mi creava scandalo con i suoi meravigliosi dipinti!
  "Colazione sull'erba"  olio su tela, dipinto da Manet e poi ripreso da Monet e da tanti altri artisti come Picasso, fu esposto al Salon des Refusés (dei rifiutati) nel 1863 dopo esser stato appunto rifiutato al Salon Universale provocando lo scandalo. Perché?
Cosa fu a destare tanti ingiustificati clamori e tante critiche astiose?
Non certo la presenza di un nudo, di cui erano pieni anche i dipinti accademici, ma il fatto che quel nudo rappresentasse una ragazza del tempo, non una dea o un personaggio mitologico, non sò se mi spiego! Allo stesso modo, i due uomini dipinti sulla destra non indossavano vesti classici o abiti rinascimentali, ma "gli orribili costumi moderni francesi", come scrisse un critico di allora. In altre parole si rimproverava a Manet di aver abbandonato il linguaggio accademico della mitologia e delle allegorie e di aver sfacciatamente rappresentato "una comune prostituta, completamente nuda [...] fra quelli che sembrano due studenti in vacanza, che si comportano male per far vedere che sono uomini".




Dunque dopo questo piccolo assaggio di storia dell' arte, tornerò a parlarvi dei rotolini mediterranei, grazie a Dio oggi ho deciso di escludere l' opzione insalata... Uh dimenticavo il Juice! Ecco la ricetta:

Bomba alla Daz

1 Mela
1 Pera 
1 Carota
1 Cm di Zenzero o Ginger che sono la stessa cosa
2 fette da 1 cm e mezzo di Ananas lasciate la parte centrale... 
...(Il principio attivo del gambo d'Ananas (bromelina) ha proprietà diuretiche e disintossicanti. , utile per combattere la ritenzione idrica, la cellulite, ottimo integratore per ridurre gli ematomi).
1/4 di Rapa Rossa  (La rapa rossa Beta vulgaris conditivi  è ricchissima di vitamine (A, B9, C, D, E), minerali (calcio, fosforo, sodio, magnesio, ferro, potassio) e fibre,depura il sangue abbassando il colesterolo cattivo e ne migliora la circolazione, è un aiuto a chi soffre di anemia, (rigenera i globuli rossi) ed è un toccasana per il fegato (ne protegge le cellule con effetto antiossidante).
Insomma ragazze/i non sò se mi spiego, questa bomba alla Daz vi offrirà, se bevuto ogni giorno il dono dell' eterna giovinezza e dell' eterno benessere...
Quindi passiamo ai famosissimi rotolini mediterranei:

Rotolini Mediterranei


Dosi per 4 rotolini,

8 Pomodori secchi tagliuzzati
2 pizzichi di Origano 
1 pizzico di rosmarino tagliuzzato
2 cucchiai di Uvetta
2 cucchiai di Pinoli o Anacardi  (io preferisco questi ultimi se li usate ricordatevi di ridurli in piccoli pezzettini avvolgendoli in un panno e pressandoli con un batti carne)
1 ucchiaio di Olio extra vergine pressato a freddo (mi raccomando usate sempre l' olio pressato a freddo)
1 pizzico di Sale marino.
1 pizzico di Pepe
1 Foglia di Cavolo oppure per gli amanti del Giappone sostituire con un Alga Nori  ogni foglio da dividere in 4 parti uguali

Taglio in quattro la foglia di Cavolo accorgendomi di togliere il gambo centrale,  taglio a pezzettini i pomodori secchi, e poi mischio tutti gli ingredienti Pinoli, Pomodori, Uvetta, Sale, Pepe, Olio, Origano, Rosmarino (foglie di cavolo o alga esclusi) in una scodella, mescolo gli ingredienti.
Prendere l' alga Nori o la foglia di Cavolo noterete che la foglia ha un lato più verde ed è quello che si dovrà vedere una volta creato il rotolino, quindi mettete il lato più verde rivolto verso il piano di lavoro, mettere un paio di cucchiai di impasto in ogni foglia e arrotolarla (i fumatori di cannabis troveranno questa manovra interessante, e molto semplice mi raccomando non accendete il rotolino, questo " se magna nun se fuma") .
Fissarla se necessario con la metà di  uno stecchino di legno. 
E i vostri rotolini sono pronti! Ci vogliono 7 minuti per fare questo "finger food" ne vale la pena perché è meraviglioso e pieno di nutrienti ed acqua... Si può usare come stuzzichino o come contorno a voi la scelta. Vado a fare surf che c'è la marea giusta...