In Italia sta arrivando l' estate e creare un piatto delizioso, fresco e veloce come questo farà felici tutti i commensali, una gran soddisfazione per gli occhi e per il palato... (e farà sembrare la dieta un piacere). Questa è la mia versione di un piatto che uso mangiare al mio Sushi bar preferito qui a Byron Bay. Aggiungere al giappone un sapore italiano gratifica il gusto e la vista.
Ingredienti per 4 persone
Emulsione di Basilico:
Basilico 50 grammi di basilico
Olio extravergine di oliva ½ bicchiere.
Formaggio grattugiato 6 cucchiai da cucina di Parmigiano Reggiano e 2 di Pecorino
Aglio 2 spicchi
Pinoli 1 cucchiaio da cucina. (a me piace molto sostituire i pinoli con degli anacardi). Per l' "attivazione" Mettere la frutta da guscio a bagno per 4 ore (è più digeribile)
Sale grosso qualche grano
Mettere tutti gli ingredienti in un trita tutto o usare il mini piper e tritare finché non si raggiunge ad una consistenza cremosa. (si può usare anche il mortaio)
Tonno Tataki:
Filetto di Tonno freschissimo 400 grammi ogni filetto tagliato in modo che risultino filetti grandi come il palmo di una mano
Semi di Sesamo bianco 6 manciate Io non ne avevo ma volendo per dare più colore si può mischiare o sostituire con il sesamo nero o semi di papavero.
Succo di un' arancia
Salsa di soya 2 cucchiai
Olio extravergine d' oliva un pochino per ungere una padella rigorosamente anti-aderente
Cipolla bianca o rossa 1/4 tagliata a fettine come da foto
Marinate il tonno per 15 minuti nella salsa di arancia e soya.
Scolatelo e adagiate i semi di sesamo su un piatto, cospargete i filetti premendoli sul sesamo . Mettere l' olio nella padella antiaderente accendere il fornello e lasciare a fuoco alto. Aspettate che l' olio sia ben caldo e scottate il tonno su tutti i lati aiutandovi con una forchetta. Tagliate il tonno a strisce erte l'interno deve essere di un bel rosso vivo.
Adagiare due cucchiaini di pesto su un piatto e disporre le fettine di tonno, posare sul di esso le fettine di cipolla e gustare, magari con un calice di Falanghina Mastroberardino ( beati voi! Qua in Australia ce lo sognamo).
2 commenti:
Questo piatto mi piace molto, copierò questa ricetta presto!
Carino il tuo blog, ti leggo solo da un paio di giorni ma trovo tutto molto interessante!
Grazie Samantha ho fatto un giro rapido sul tuo blog e fra tutti quelli che ho visto fin' ora è quello che ha accattivato maggiormente la mia attenzione anche se ci sono tanti blog molto belli e divertenti. Un abbraccio V:
Posta un commento