In Italia sta arrivando l' estate e creare un piatto delizioso, fresco e veloce come questo farà felici tutti i commensali, una gran soddisfazione per gli occhi e per il palato... (e farà sembrare la dieta un piacere). Questa è la mia versione di un piatto che uso mangiare al mio Sushi bar preferito qui a Byron Bay. Aggiungere al giappone un sapore italiano gratifica il gusto e la vista.
Ingredienti per 4 persone
Emulsione di Basilico:
Basilico 50 grammi di basilico
Olio extravergine di oliva ½ bicchiere.
Formaggio grattugiato 6 cucchiai da cucina di Parmigiano Reggiano e 2 di Pecorino
Aglio 2 spicchi
Pinoli 1 cucchiaio da cucina. (a me piace molto sostituire i pinoli con degli anacardi). Per l' "attivazione" Mettere la frutta da guscio a bagno per 4 ore (è più digeribile)
Sale grosso qualche grano
Mettere tutti gli ingredienti in un trita tutto o usare il mini piper e tritare finché non si raggiunge ad una consistenza cremosa. (si può usare anche il mortaio)
Tonno Tataki:
Filetto di Tonno freschissimo 400 grammi ogni filetto tagliato in modo che risultino filetti grandi come il palmo di una mano
Semi di Sesamo bianco 6 manciate Io non ne avevo ma volendo per dare più colore si può mischiare o sostituire con il sesamo nero o semi di papavero.
Succo di un' arancia
Salsa di soya 2 cucchiai
Olio extravergine d' oliva un pochino per ungere una padella rigorosamente anti-aderente
Cipolla bianca o rossa 1/4 tagliata a fettine come da foto
Marinate il tonno per 15 minuti nella salsa di arancia e soya.
Scolatelo e adagiate i semi di sesamo su un piatto, cospargete i filetti premendoli sul sesamo . Mettere l' olio nella padella antiaderente accendere il fornello e lasciare a fuoco alto. Aspettate che l' olio sia ben caldo e scottate il tonno su tutti i lati aiutandovi con una forchetta. Tagliate il tonno a strisce erte l'interno deve essere di un bel rosso vivo.
Adagiare due cucchiaini di pesto su un piatto e disporre le fettine di tonno, posare sul di esso le fettine di cipolla e gustare, magari con un calice di Falanghina Mastroberardino ( beati voi! Qua in Australia ce lo sognamo).